domenica 22 giugno 2014

Adottato il regolamento urbanistico del Comune di Castiglion Fibocchi

Consiglio comunale fiume, giovedi19 e venerdì 20 u.s. nel quale sono state discusse ed approvate tutte le delibere di un ordine del giorno molto corposo.
Dopo la discussione e l'approvazione delle linee programmatiche e di mandato amministrativo 2014/2019, sono stati licenziati numerosi provvedimenti.
Tra gli altri figurano gli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonchè le convenzioni per l'esercizio associato delle funzioni di " catasto" e " statistica" con l'Unione dei Comuni del Pratomagno, nella quale Castiglion Fibocchi è presente fin dal 2008.
I più importanti e significativi sono stati l'adozione del Regolamento Urbanistico, già in ritardo di sette anni, e la modifica statutaria che consente al Sindaco di affidare deleghe ai Consiglieri Comunali, in maniera da rendere più partecipi tutti gli eletti, ed aumentare l'efficienza dell'Amministrazione Comunale.
Grande soddisfazione è stata espressa dal capogruppo di maggioranza, Massimo Bonarini, a nome della lista di comunità "Vivi Castiglion Fibocchi".
Il Sindaco Montanaro ha ricordato "il Regolamento Urbanistico era stato l'occasione nella quale i due consiglieri di maggioranza dissidenti, insieme con l'opposizione, avevano votato contro e, dopo qualche giorno, avevano contemporaneamente firmato le dimissioni, determinando lo scioglimento del Consiglio".
Montanaro ha dichiarato, inoltre:" è stato centrato il primo obiettivo programmatico ed abbiamo dato una immediata risposta ai cittadini che, nelle elezioni del 25 maggio scorso, hanno sonoramente bocciato i responsabili dello scioglimento dell' Amministrazione Comunale e di tutte le conseguenti negatività."

domenica 15 giugno 2014

Breve resoconto del I° Consiglio Comunale

L'amministrazione comunale di Castiglion Fibocchi si è insediata nel pomeriggio di sabato 14 giugno. Dopo una breve cerimonia di deposizione di un fascio di fiori al monumento di piazza delle fiere ha avuto inizio il consiglio comunale preceduto dall'inno nazionale che, su proposta del sindaco, il consiglio comunale ha deciso che precederà tutte le sedute del consiglio stesso.
Dopo la verifica delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri il sindaco Salvatore Montanaro ha prestato giuramento di osservare lealmente la costituzione italiana ed ha proceduto alla comunicazione della nomina di Ernesto Ferrini a vicesindaco con delega alle politiche sociosanitarie,Associazionismo assistenziale,Turismo e Fiscalità.
All'assessore Fausto Rampi sono state assegnate le deleghe al Bilancio,Associazionismo sportivo,Ambiente Promozione e sviluppo del territori,Rapporti con la frazione di Gello Biscardo.
Inoltre,nell'ottica di un maggior coinvolgimento di tutti i consiglieri comunali e per rendere più efficace l'azione dell'amministrazione comunale, il sindaco ha affidato una delega ad ognuno di essi come segue:
-Panduri Alessandra - politiche istituzionali, Rapporti con gli organi regionali e comunitari, politiche ambientali, energie alternative.
-Bonarini Massimo – edilizia, urbanistica, lavori pubblici.
-Tocchi Monica - politiche giovanili e biblioteca, politiche sociosanitarie, centro aggregazione giovani e anziani.
-Galli Mirco – Turismo, sport, associazionismo sportivo.
-Boschi Adriana - Attività economico/produttive, Scuola e cultura, Protezione civile.
Il consiglio, inoltre ha eletto i consiglieri Boschi, Galli e per la minoranza Ermini, membri della commissione elettorale. I consiglieri Tocchi per la maggioranza e Convertini per la minoranza sono stati nominati rappresentanti del comune in seno all'Unione dei comuni del Pratomagno.
Il guppo di maggioranza “Vivi Castiglion Fibocchi” ha designato capogruppo il Consigliere Bonarini Massimo, per la minoranza è stato designato il Consigliere Pier Luigi Rossi.

Il sindaco Salvatore Montanaro, ha dato appuntamento ai prossimi consigli comunale, già convocati per il 19 e 20 giugno, per la discussione di importanti argomenti come il regolamento urbanistico, la modifica dello statuto e le convenzioni per l'associazione delle funzioni all'unione dei comuni del Pratomagno.