Avremmo preferito non scadere in
polemiche inutili, ma gli attacchi frequenti, insulsi e personali ci
costringono a
FARE
UN PO' DI CHIAREZZA
Dal Consiglio Comunale del 8 giugno 2012.
IL consigliere di minoranza sig. Gianni Scolari,
·
ritenendo che non sia fatto un uso appropriato
dell'indennità di disagio ambientale riconosciuta al Comune per la presenza sul
territorio della discarica "il Pero", tra l'altro dice: " il
sindaco ci ha risposto sull'utilizzo dell'indennità della discarica, però a noi
la risposta non ci piace molto , perchè comunque le entrate del disagio
ambientale vanno a coprire interamente la spesa corrente. ....c'è anche una
convenzione in essere tra la società ed il nostro Comune in cui si dice che
l'erogazione di tale contributo deve servire a finanziare le seguenti
iniziative: interventi di miglioramento delle condizioni ambientali,
agevolazioni tariffarie o tributarie a favore della popolazione
residente...."
·
Con il suo gruppo, ha espresso un voto contrario
all'approvazione del bilancio e quindi anche alla realizzazione della raccolta
differenziata porta a porta alla quale, in diverse occasioni, aveva già
manifestato la sua contrarietà.
Dal
Consiglio Comunale del 30 luglio 2012
· Il consigliere di minoranza sig. Gianni Scolari, con
il suo gruppo, esprime un voto contrario alla variazione di bilancio per la realizzazione della manifestazione
"Calici sotto le stelle", e la sua posizione la esprime con una
manifesta contraddizione." Fermo restando che rispetto all'iniziativa
siamo, come l'anno scorso, concordi nel farla e che sia un evento positivo per
il paese, visto che ci viene chiesta la ratifica della deliberazione di Giunta
Comunale, noi siamo contrari a questa ratifica....."
A queste
"amene" posizioni del gruppo "Insieme per Castiglion Fibocchi"
vanno aggiunti manifesti, affissi a scadenza periodica sui muri della nostra
cittadina, che non vale neanche la pena prendere in considerazione, e le
numerose e pretestuose interrogazioni a cui il sindaco puntualmente ha risposto
e risponde.
Ci sembra
che al capogruppo di minoranza interessi soprattutto conoscere la destinazione
dell'indennità di disagio ambientale. A questo proposito riportiamo la delibera
della Giunta Comunale del 16/11/2010 ( ci teniamo a sottolineare che
l'indennità di disagio ambientale era erogata già da tempo rispetto al 2010
e...forse solo nel 2010 si è sentito il bisogno di finalizzarla, perchè?).
Comunque:
Deliberazione
della Giunta Comunale del 16/11/2010:
Il
contributo dovrà essere finalizzato anche:
1. Interventi
di salvaguardia ambientale per mitigare l'impatto territoriale prodotto
dall'operatività dell'impianto di discarica;
2. approntamento
di interventi di valorizzazione e promozione del territorio;
3. potenziamento
dei servizi a favore della popolazione;
4. introdurre
agevolazioni tariffarie e/o tributarie a favore dei residenti.
Analizziamo
ora punto per punto come l'attuale Amministrazione Comunale ha fino ad ora
ottemperato alle indicazioni espresse nella delibera di giunta:
1- Interventi
di salvaguardia ambientale per mitigare l'impatto territoriale prodotto
dall'operatività dalla discarica.
·
L'Amministrazione Comunale, come previsto nel suo
programma elettorale, ha fortemente voluto la raccolta differenziata porta a
porta, nonostante la contrarietà della minoranza e l'atteggiamento strumentale
di alcuni cittadini. A conferma di quanto fosse necessaria per entrare nei
parametri previsti dalla legge e per migliorare l'impatto ambientale e
territoriale, riportiamo i dati del "Report riepilogativo mensile raccolte
RSU e differenziate del 20/08/2012:
Totale RU a
smaltimento:
maggio 2012: 91,670 tonnellate
giugno 2012: 72,520
"
luglio
2012: 33,130 "
minore smaltimento, minore impatto, minori costi
Totale
raccolte differenziate
maggio 2012: 52,15%
giugno 2012: 53,04%
luglio
2012: 72,44%
Cominciamo ad essere un Comune virtuoso? Vogliamo
ricordare che, a proposito di comuni virtuosi, la lista "Insieme per
Castiglion Fibocchi" ha realizzato una conferenza sull'argomento, ma
purtroppo, quando i suoi rappresentanti sono chiamati ad esprimersi,
preferiscono contraddire le loro stesse posizioni solo perchè è la parte, che
ritengono loro avversa, a realizzarle.
·
Da pochi giorni è stata inaugurata in piazza la
fontanella con la quale si è realizzato il progetto " Acqua della Salute”,
e per mezzo della quale si prevede un minor uso, e quindi un minor conferimento
in discarica, di bottiglie di plastica, oltre che a costituire un risparmio per
quei cittadini abituati ad acquistare acqua minerale.
·
A breve sarà inaugurata la nuova isola ecologica, in
cui potranno essere conferiti rifiuti ingombranti di vario tipo.
2- Approntamento
di interventi di valorizzazione e promozione del territorio
L'Amministrazione
Comunale ha favorito la costituzione dell'Associazione "Pro Loco"che
ha come finalità la promozione del territorio. Infatti grazie alla Pro Loco
(che ha solo pochi mesi di vita):
·
E' stato realizzato un filmato sulle caratteristiche
ambientali, urbanistiche, produttive, culturali e tradizionali del territorio
di Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo, trasmesso dalla T.V. regionale
Teletruria nello spazio televisivo "Casa Tocci"
·
In corso di realizzazione un nuovo filmato di
promozione del territorio
·
Si sono creati momenti di socializzazione nel mese di
agosto per favorire l'incontro tra i cittadini nel tentativo di superare le
persistenti fratture.
·
Si è occupata della realizzazione del progetto provinciale
"Calici sotto le stelle" che ha visto coinvolti associazioni ed
attività produttive ed affluire un pubblico numeroso, nonostante nei paesi
limitrofi e nello stesso capoluogo si svolgessero manifestazioni di notevole
interesse.
Vogliamo
sottolineare che i due filmati di cui sopra non hanno avuto un costo nè per la Pro Loco nè per
l'amministrazione; che le manifestazioni della metà di agosto "Camminata
sotto le stelle" e Cocomero e ballo" sono state gratuite per i
cittadini intervenuti numerosi, che i due concerti, di cui non si è occupata la Pro Loco, sono stati in parte realizzati con
l'indennità del vicesindaco come lo stesso chiarisce nel consiglio del 30
luglio scorso. Ci teniamo a ribadire che tutte le manifestazioni di cui sopra,
e quelle a venire, hanno come scopo l'incontro tra i cittadini e la promozione
del nostro territorio mostrandone le caratteristiche ambientali, produttive,
tradizionali e di ospitalità.
3- Potenziamento
di servizi a favore della popolazione
Servizio di
raccolta differenziata porta a porta, e
gli altri di cui sopra;
Servizio di
campi solari per l'intrattenimento estivo dei bambini;
Servizio di
doposcuola;
Sono stati
garantiti tutti gli altri servizi;
E' stato
garantito il servizio di assistenza ai portatori di handicap.
Intendiamo
trattare in modo particolareggiato i servizi di campi estivi e di doposcuola
più avanti, per cui ora ci siamo limitati ad elencarli.
4-
Introdurre agevolazioni tariffarie e/o tributarie a favore dei residenti
Per illustrare l'impegno dell'Amministrazione
a questo proposito ci riferiamo alle stesse parole del sindaco :
Consiglio Comunale dell'08/06/2012:" Il
nostro obiettivo quale è stato? Quello di fare ogni sforzo per non aggravare la
situazione, che è già difficile per i cittadini ed in particolare per la
famiglie. Per fortuna abbiamo un qualche margine di sostenibilità per poter
fare questo, disponendo dell'indennità di disagio ambientale e, quindi,
attingendo a questa o a buona parte di questa potremo, appunto ammorbidire la
pressione fiscale che in generale per i cittadini è già alta. Crediamo che
questo sia un mero investimento, proprio in ragione della crisi che stiamo
sopportando, della crisi che travaglia le famiglie. Per questo motivo abbiamo
fatto tutti gli sforzi necessari utili ad abbassare l'aliquota I.M.U. per la prima casa al 3,5
per mille, .....e quella sulla seconda casa al 9 per mille....con la previsione
di arrivare all'8,7 per mille nel
momento in cui disporremo dei dati reali derivanti dalla riscossione della
prima rata.
....Ma
vorrei anche aggiungere che non manca, al di là dell'I.M.U., l'attenzione per
le categorie economiche, perchè, per esempio, siamo già intervenuti a modificare
la delibera TARSU, su
sollecitazione anche della minoranza stessa, nelle categorie economiche"
mantenendo inalterata l'aliquota della tariffa relativa alle famiglie. " E
dopo ciò abbiamo deciso di non aumentare l'addizionale IRPEF, di non mettere la tassa di soggiorno che avrebbe colpito alcune delle
categorie economiche, di non metter l'I.M.U.
di scopo, di non aumentare nessuna delle fiscalità minori e di non aumentare nessuna delle tariffe per i servizi."
Ritorniamo
indietro di qualche anno e cerchiamo di capire come l'Amministrazione Comunale
precedente abbia inteso utilizzare l'indennità ambientale, analizzando anche in
questo caso voce per voce.
1-
Interventi di salvaguardia ambientale per mitigare l'impatto territoriale
prodotto dall'operatività della discarica.
Durante la precedente
amministrazione si effettuava la raccolta differenziata mediante il
conferimento ai cassonetti, con uno smaltimento medio di 80 tonnellate circa (
calcolo ricavato dal conferimento in discarica nei primi cinque mesi di
quest'anno, prima della andata in vigore della raccolta porta a porta; ricordiamo
che a luglio scorso il conferimento era di 33,130 tonnellate)
2-
approntamento di interventi di valorizzazione e promozione del territorio.
Non abbiamo
riscontri particolari di attività di promozione del territorio se non quelle
relative alle varie manifestazioni che anche l'attuale Amministrazione ha
promosso, tra cui "Calici sotto le stelle" per la quale abbiamo
trovato un curioso dato:
anno 2007:
preparazione pasti "agosto sotto le stelle" fornitore Cassia Vetus € 3.630,00.
preparazione pasti "agosto sotto le stelle" fornitore Cassia Vetus € 3.630,00.
anno 2008 :
servizio "Calici sotto le stelle" fornitore Cassia Vetus €3.744,00
servizio "Calici sotto le stelle" fornitore Cassia Vetus €3.744,00
Da notare
che le suddette cifre non erano comprensive delle altre spese previste per
l'organizzazione della manifestazione (vedi deliberazione della giunta comunale
del 05/07/2007)
Di seguito riportiamo il resoconto delle spese
per l'attuazione della manifestazione di "Calici sotto le stelle" del
1° settembre scorso, curata dalla Pro Loco e per la quale la minoranza non ha
inteso votare la variazione di bilancio (lo ricordiamo)
La spesa
totale per l'"Agosto Castiglionese" e "Calici sotto le stelle"
è stata di €3.944,22, che il ricavato dei ticket di Calici sotto le stelle è
stato di € 3.446,00 che i restanti € 498,22 saranno coperti con il contributo
del Comune di € 1.800,00, già deliberato
e che la differenza di € 1500,00 circa sarà utilizzata dalla Pro Loco
per l'organizzazione della “Sagra dell'olio” dell’Unione dei Comuni del
Pratomagno, che si terrà nei primi giorni di dicembre p.v. Sottolineiamo, se
non fosse chiaro, che la Pro Loco ha fatto fronte a tutte le spese previste per
le manifestazioni di cui sopra, con una cifra simile a quella utilizzata dalla
precedente amministrazione per la sola
preparazione di 300 pasti.
3-
Potenziamento dei servizi a favore della popolazione.
L'Amministrazione
precedente, come quella attuale, garantiva i servizi necessari a soddisfare le
esigenze del territorio, che aveva per lo più affidato alla Cassia Vetus Euro
3000 s.r.l., infatti in data 6 agosto 2003 è stata stipulata la convenzione per
la gestione dei servizi pubblici tra il Comune e la società Cassia Vetus 3000
s.r.l.; già dal 2003, alla stessa società Cassia Vetus vengono assegnati dal
Comune anche servizi extrascolastici per la gestione dei campi solari estivi.
Abbiamo
preso in esame, confrontandola con l'attuale, la spesa per i servizi dei Campi
Solari e del Doposcuola.
Anno 2007: Servizio campi solari estivi per
l'infanzia.
Ditta
affidataria del servizio: Cassia Vetus 3000 s.r.l. € 23.625,90
Entrate per
il servizio € 5.970,00
Contributo
del Comune €
17.655,90
Anno 2008: Servizio campi solari estivi per
l'infanzia.
Ditta
affidataria del servizio: Cassia Vetus 3000 s.r.l. € 25.578,54
Entrate per
il servizio € 5.820,00
Contributo
del Comune €
19.758,54
Anno 2009: Servizio campi solari estivi per
l'infanzia "Io Poi"
Ditta
affidataria del servizio "La Fonte s.r.l." € 18.621,20
Entrate per
il servizio € 4.820,00
Contributo
del Comune €
13.801,20
Anno 2011: Campo solare estivo (attuale
Amministrazione)
Ditta affidataria
"La Fonte s.r.l." €
10.393,76
Entrate per
il servizio € 2.940,00
Contributo
del Comune € 7.453,76
Anno 2012: servizio campo solare estivo
Ditta
affidataria "L'Albero del pane" €
8.797,67
Entrate per
il servizio €
1.740,00
Contributo
del Comune €
7.057,67
Sottolineiamo
che anche le ditte Cassia Vetus e La Fonte, come la ditta L'Albero Del Pane
hanno usufruito di spazi ed utenze a spese del Comune.
Ci piace
ora dare uno sguardo ai costi del doposcuola analizzando gli anni
2007 - 2008
Anno 2007:
Servizio di pulizia e custodia locali
doposcuola e servizio assistenza durante la mensa scolastica:
Ditta
affidataria: Società Cassia Vetus 3000 s.r.l.
Spesa per
il servizio gennaio-giugno 2007 € 6.854,76
Servizio di
doposcuola
Ditta
affidataria Cassia Vetus 3000 s.r.l.
Spesa per
il servizio gennaio-giugno 2007 €
47.834,24
Servizio
pulizia mensa e scuolabus
Ditta
affidataria Cassia Vetus 3000 s.r.l.
Spesa per
il servizio settembre-dicembre 2007 €
2.314,16
Servizio
pulizia locali doposcuola
Ditta
affidataria Società Cassia Vetus 3000 s.r.l.
Spesa per
il sevizio settembre-dicembre 2007 €
2.314,16
Servizio di
doposcuola
Ditta
affidataria Cassia Vetus 3000 s.r.l.
Spesa per
il servizio settembre-dicembre 2007 €
43.010,72
Anno solare
2007: Spesa totale per il doposcuola esclusa la mensa
Ditta
affidataria Cassia Vetus 3000 s.r.l. € 102.377,04
Entrate per
il servizio € 16.527,50
Contributo
del Comune € 85.849,54
Non
vogliamo continuare con un'analisi così puntuale, aggiungiamo solo che
nell'anno 2008 fu aggiunto anche un servizio di bidelleria (?!), che la spesa
totale destinata alla ditta Cassia Vetus da gennaio a giugno 2008 ed alla ditta
Achille Grandi e la Fonte da settembre a dicembre 2008 fu di € 111.437,33, le
entrate per il servizio furono di € 14.857,26, che il Comune contribuì con €
96.575,07.
Curiosamente
notiamo che la gestione del doposcuola per gli anni 2009 e 2010 è stata
realizzata dalle suddette società Achille Grandi e La Fonte con spese e
relativi contributi del Comune molto più contenuti, perchè? Noi riteniamo che
la risposta vada trovata nelle chiusura per quegli anni della discarica e
quindi del mancato contributo per il disagio ambientale tanto che la Giunta
Comunale l'08/04/2010 si espresse nel seguente modo: "....l'attività del
doposcuola, a partire dall'anno scolastico 2009-2010 non è più riconducibile al
Comune, il quale si è spogliato della titolarità di tale servizio non
indispensabile,, favorendone la privatizzazione"
Queste di
seguito sono le spese effettuate dall'attuale Amministrazione Comunale per lo
stesso servizio di doposcuola e vogliamo a questo punto sottolineare come
l'indennità di disagio ambientale, negli anni passati, fosse in buona parte
destinata, e per cifre consistenti, alle ditte che si sono occupate dei
suddetti servizi, per cui crediamo che il sig. Gianni Scolari abbia memoria
corta, come abbiamo avuto modo già di notare in altre occasioni, tanto da non
ricordare quanto le ditte, di cui era direttamente ed indirettamente responsabile,
avessero incassato negli anni.
Anno
Scolastico 2011-2012: Servizio di doposcuola (attuale Amministrazione)
Ditta
Affidataria "I Care" €19.369,20
Entrate per
il servizio € 6.300,00
Contributo
del Comune €
13.069,20
Anno Scolastico 2012-2013: Servizio di doposcuola
Ditta
Affidataria "Progetto 5"
Previsione
di spesa €
18.300,00
Per il
quarto punto previsto nella convenzione di
cui stiamo parlando, rimandiamo agli stessi cittadini il controllo,
sulle varie bollette e cartelle, delle tariffe e delle tasse pagate negli anni
precedenti.
CONCLUSIONI
Ci
chiediamo perchè il sig. Gianni Scolari, personalmente, insieme al suo gruppo,
tramite i sostenitori della sua lista, escogiti ogni mezzo per far cadere l'attuale
amministrazione. Spesso i mezzi usati dai suddetti rasentano l'illegalità e
sono certamente volgari, menzogneri e pretestuosi.
I
sostenitori della lista "Vivi Castiglion Fibocchi" non hanno mai
risposto alle provocazioni e sono intervenuti solo per fare chiarezza riferendo
fatti assolutamente dimostrabili e non elucubrazioni personali.
Ci
chiediamo anche perchè il sig. Gianni Scolari si sia candidato alle ultime
elezioni, sperando di essere eletto sindaco.
Questa
volta anche noi , analizzati i fatti, facciamo delle deduzioni:
- per
continuare a salvaguardare i suoi interessi personali;
- per
continuare una certa politica
clientelare.
E nei loro
manifesti si permettono di attribuire al Sindaco decisioni ed atteggiamenti non
democratici!
Certamente non
sa cosa sia la democrazia chi:
- non
partecipa ai Consigli Comunali, il luogo naturale in cui si attua la
democrazia;
- presenta
decine di interrogazioni insulse e pretestuose con l'unico scopo di distogliere
l'Amministrazione e gli uffici dagli impegni di governo e di lavoro.
Ci teniamo
a sottolineare che sia i consiglieri della minoranza che quelli "Liberi
per Castiglioni" hanno sempre ricevuto le risposte richieste nei tempi e
nei modi previsti e mai sono stati lesi i loro diritti di consiglieri, mentre
essi dimenticano quali siano i loro doveri.
Ci stupiamo che questi giochi meschini e
questa visione politica personalistica e clientelare sia sostenuta (voi lo
sapete da chi, è inutile fare nomi), da persone che si credeva avessero un
maggiore senso della cosa pubblica ed un sincero desiderio di operare per il
bene del paese.
A questo
punto ci chiediamo come abbia potuto il gruppo "Liberi per
Castiglioni" cadere nella trappola tanto chiaramente espressa nell'ultimo
volgare e menzognero manifesto: infatti il “cappio" circonda sia i tre
membri dell'opposizione in primo piano, sia i consiglieri del suddetto gruppo,
più nascosti, e ne sottolinea l'ambiguità e l'indecisione.
DA CHE PARTE STANNO??
Penso che in tutta questa situazione la reazione dell'opposizione, anche se esagerata, sia prevedibile!! Se i motivi della candidatura fossero stati solo il mettersi in gioco per fare per il paese a quest'ora si sarebbero dati pace...ciò che mi preoccupa sono i Liberi!! Si rendono conto che sono stati votati per lavorare a fianco di Montanaro e non come opposizione di montanaro? se addirittura a fianco di Scolari?? Ecco i veri violatori della democrazia!!!
RispondiEliminaSono una nuova cittadina castiglionese, non voglio entrare in polemiche politiche, delle quali non sono sufficientemente informata, l'unico pensiero che voglio condividere parla di opportunità. Proprio quella, che una donna come me, laureata in economia due anni fa, al momento disoccupata, avrebbe voluto avere, ovvero lavorare a fianco di Salvatore Montanaro, che per quel poco che ho avuto modo di conoscere, con il suo bagaglio lavorativo, non averebbe che potuto solo arricchirmi.
RispondiEliminaScusate per il mio piccolo sfogo, ma non ho potuto trattenermi.
Grazie per la vostra attenzione.
Io sono un Castiglionese,nato a Castiglioni e che stà vivendo il paese nel bene e nel male...non ho votato Montanaro per il contorno che ha. Tutte le persone che gli stanno intorno, ovvero vecchi che si credono politici parlamentari(che sfilano per le vie del paese ridacchiando e salutando a destra e sinistra) e nuovi giovani bandiere del PD che pensano di avere in mano un paese (ahhahahaah!!)
RispondiEliminaI 2 Liberi...che dire, sono forse obbligati a stare con chi fa una cosa e ne dice un'altra??
Se non ricordo male c'era anche un baldo giovane eletto con furore dai paesani...se non mi sbaglio è stato fatto fuori senza un valido motivo?!?! Di lui perchè non parla più nessuno??era stato eletto dal paesello, perchè non c'è più??
Se Montanaro non avesse avuto intorno certa gente lo avrei votato, come credo molti altri paesani...
Perché non parliamo anche della gestione dei campi solari, dove alla solita cooperativa, si riconosceva un rimborso di €20 a bambino per l' ingresso in piscina a Talla, contro un costo effettivo di € 5 ....
RispondiEliminaSono abbastanza informato dei fatti,e per quanto ne so questi soldi sono solo una piccola parte di quelli effettivamente finiti nel bilancio della società in questione.Continuate a cercare e vedrete che le sorprese non mancheranno.Quello che mi ha lasciato disgustato è la figura dell'assessore al bilancio che io ha suo tempo ho votato e che aveva promesso un ripristino della legalità ,invece ha avvallato tutto questo...VERGOGNA!!!!!!
RispondiEliminaRibadiamo, come già detto, che "Un po' di chiarezza" è rivolto a dare risposte alle improvvide affermazioni di Gianni Scolari.
EliminaVisto che al mio post avete risposto pubblicamente..perchè non lo pubblicate?
RispondiEliminaE' forse il pensiero sincero di un castiglionese che vi fa paura?
Sono stati pubblicati tutti i "commenti" che sono stati postati.
EliminaCARO ANONIMO NUMERO 3 NON SFUGGE A NESSUNO LA TUA FAZIOSA APPARTENENZA,PER CUI PENSO CHE COMUNQUE TU NON VOLESSI E NON AVRESTI VOTATO MONTANARO A PRESCINDERE.INOLTRE TI FACCIO NOTARE CHE COMUNQUE MONTANARO HA VINTO LE ELEZIONE FACENDO A MENO DEL TUO VOTO E AGGIUNGO ANCHE CHE SE NON CI FOSSE STATO LO SCOLARI IL PDL E TANTI OPPORTUNISTI E VECCHIE VOLPI INTERESSATE PIù A SGRANOCCHIARE CHE AMMINISTRARE FORSE NON AVREI VOTATO MONTANARO.ALLORA MI SEMBRA EVIDENTE CHE CON IL SE E IL MA NON SI VA DA NESSUNA PARTE.
RispondiEliminaFARE CHIAREZZA è SERVITO A PUBBLICARE SOLDI SPESI(MALE)DA CHI OGGI FA LE PULCI A QUESTA AMMINISTRAZIONE, PER CUI è SU QUESTO CHE UNO DEVE DISCUTERE.
RIGUARDO AI DUE LIBERI (LIBERI GESTITI DAL RALLI)IL LORO COMPORTAMENTO SI COMMENTA DA SOLO.L'ALTRO SI è DIMESSO LIBERAMENTE ,PER SUE ESIGENZE PERSONALI E I SUOI NONNI ERANO IN CONSIGLIO AD APPLAUDIRE QUESTA MAGGIORANZA...PER CUI IL TUO INTERVENTO NON HA NESSUN MOTIVO DI ESSERE SE NON QUELLO DI PROVOCARE.
pensi male, perchè ti ripeto che avrei votato Montanaro, per il suo curriculum prima di tutto, in quanto ha ricoperto cariche importanti, di conseguenza lo ritengo e ritenevo una persona intelligente.
RispondiEliminanon l'ho votato perchè conosco di persona chi lo circonda e sento come parla in paese e vedo come si comporta, davanti mi dice una cosa e dietro un'altra..la sincerità a parer mio è un valore importante e non reputo queste persone ne sincere ne preparate (ci sono fatti e prove che lo dimostrano).
ho cambiato idea durante lo svolgimento della campagna elettorale, a molte domande che vi venivano poste rispondevate con attacchi all'altra lista, avete giocato molto su questo e non su un programma (a parer mio) importante.
volevate avere il pieno controllo di tutte le associazioni del paese, introducendo una persona vicina all'amministrazione in ognuna di queste..avete tirato su una pro-loco senza dire niente a nessuno, in segreto..l'avete resa pubblica solo a cose fatte..dovrebbe essere un'associazione che riunisce tutte le altre associazioni e invece non riunisce nessuno, anzi..divide..e tutto questo solo per avere il controllo non si sa su cosa.
per quel che riguarda i conti da voi pubblicati, sono a favore della trasparenza totale sui conti pubblici del comune..quindi avete il mio pieno appoggio su questo.
per la mia "faziosa appartenenza" non ci avete capito molto..il mio mondo non è "montanaro o scolari", tutt'altro!
saluti
Condivido la stima su il sindaco Montanaro che apprezzo oltre che per il suo passato anche per aver accettato di amministrare il nostro piccolo e insignificante comune.Lo ringrazio anche per la pazienza che ha dimostrato nei confronti di una certa parte del paese che ha avuto e continua ad avere reazioni ,rabbiose, scomposte inqualificabili, paragonabili a quelle di un cane al quale viene sottratto l'osso.Le altre cose che dici non le condivido e neanche mi interessano essendo considerazioni personali.Le associazioni in questo paese sono da sempre governate e gestite da personaggi legati alle vecchie amministrazioni e mi sembrano ancora tali,per cui non capisco che intendi dire ma sopratutto quello che affermi è aleatorio e indimostrabile.Non ti siamo simpatici .......pazienza ,le elezioni servono a questo e ognuno sceglie chi più lo convince,ma democraticamente vince chi ha più voti. Sulla Pro Loco ,dico che meno male che si è costituita ,altrimenti questa costituzione sarebbe stata boicottata da quelli che appunto gestiscono politicamente le associazioni,non è un caso che in questo paese non si sia mai sentito l'esigenza dei partiti....tanto l'importante era; siamo amici di, compagni di.La Pro Loco non divide nessuno ,opera e ha dimostrato di farlo anche bene quindi il problema è di chi non la voleva e di chi ogni anno riceveva soldini dalla CSAI e poi decideva a chi darli secondo le sue simpatie.Ora questo non gli sarà più possibile farlo.Questa è la trasparenza e deve riguardare tutto quello che si fa a livello amministrativo ed è questo che sta sconvolgendo chi ha sempre fatto e disfatto nel bene e nel male in questo paese. Il tuo mondo non è Montanaro o lo Scolari....bene presentati e datti da fare alle prossime elezioni e facci conoscere questo tuo mondo,sperando che sia una novità e non la ripresentazione di qualcosa di ancora più arcaico che è responsabile in prima persona di tutti mali castiglionesi.
RispondiEliminaSul piccolo concordo...sull'insignificante ho tutto da ridire..se lo era perchè ti/vi siete dati tanto da fare per governarlo?!
RispondiEliminaAleatorio e indimostrabile?! Ci sono assessori ed ex assessori che possono confermare quello che dico, ho partecipato alle riunioni ed ho ascoltato in prima persona..poi è chiaro che all'interno delle associazioni ci sia qualcuno legato a qualche amministrazione precedente, ma di tutte le associazioni che conosco e della quale faccio parte non parlano ed operano in politica..o meglio alcune non operavano e non parlavano..da più o meno 2 anni a questa parte tutti sono politici/politicanti senza licenza..
La pro-loco di tutti i paesi del mondo uniscono membri di tutte le associazioni..qui no, perchè? Perchè è stata costituita in segreto? Perchè nessuno delle altre associazioni, apparte solo chi doveva saperlo (i soliti 5/6) ,è stato avvisato della costituzione di tale associazione? La pro loco di castiglioni non divide nessuno..ma chi unisce??
La pro loco opera e ha dimostrato di farlo anche bene..dove e quando? Un esempio mi basta,avete tirato su un banchino al campo sportivo durante la festa dello sport per promuovere i prodotti locali..avete promosso come nessuno mai ci era riuscito polvere e vento, perchè lo stand è stato vuoto sempre, dall'inizio a fine manifestazione..PROMUOVERE..ma per favore..
P.S. per quel che riguarda le "reazioni ,rabbiose, scomposte inqualificabili, paragonabili a quelle di un cane al quale viene sottratto l'osso."..ne ho vissute alcune in luoghi/locali pubblici del paese, non è bello, ne tanto meno coraggioso andare ad infamare e provocare pubblicamente delle persone sperando in una loro violenta reazione..
Saluti
vorrei rispondere al commento numero 3: la tua antipatia personale verso chi saluta sorridente è un fatto politico?? o è un antipatia personale??....non solo ma mettiti d'accordo semmai con i tuoi compagni schierati dalla tua parte che via via polemizzano con chi secondo loro ha smesso di salutare....insomma decidetevi!!!riguardo alle associazioni mi sembra che sia giusto che nelle associazioni ci siano un pò di tutti conosci bene i vari consiglieri di tutte le associazioni?? in una specialmente sono aumentati coloro che in primo luogo sono anche nelle altre e secondo che sono pubblicamente schierati con Insieme per Castiglion Fibocchi!!Quindi prima informati bene!!..o vorresti che ci fossero sempre gli stessi come è sempre stato...?? " viva l'uccello in gabbia!! che canta dalla rabbia!!!!" ahahahaha da sostenitore di montanaro e tutti coloro che gli stanno intorno dico: continuate così che questi commenti dimostrano la rabbia personale che hanno nel vedervi lavorare bene!! ( dato che appunto non c'è un dato di fatto criticato!!)
RispondiEliminaSecondo me, se questa amministrazione riuscirà a ricostruire tutti i movimenti "sospetti" della vecchia amministrazione Lapini e a pubblicarli, come già ha iniziato a fare, avrà fatto la cosa più difficile e importante che potesse fare oltre ogni opera materiale realizzabile che già da se per me, ma sono sicuro anche per tutti gli elettori, basterebbe per meritare una rielezione. Sono sicuro altresì che nonostante tutto quello che potrebbe venir fuori di certo e non interpretabile oltre ogni ragionevole dubbio, continuerà ad esserci gente che si comporta come niente fosse con i responsabili, consolandoli del maltolto, eleggendoli a vittime sacrificali di una cinica vendetta, fino al punto di dichiarare e credere che finanza e corte dei conti si muovano a chiamata telefonica, per poi, aprendo la tv, scandalizzarsi richiamando torture medievali sul "si dice" perchè il politico nazionale di turno ha intascato dei soldi pubblici. Persone che si vendono per una battuta, una risata, una pizza,una festa o una pacca sulla spalla che le fanno sentire importanti e considerate tanto da divenire cechi, quasi assuefatti, come il pifferaio magico che incantava i topi, tanto da dimenticare che i soldi in questione erano anche loro, salvo poi impazzire in vorticosi conteggi sulle spese irrisorie di concerti estivi o manifestazioni varie, come a cercare giusta consolazione di un disagio inconscio, ma poi neanche troppo. Ho votato Montanaro perchè il suo curriculum parlava da solo sensa pensare a pd o altro, come parlava da solo anche il curriculum del suo avversario, ma forse i suoi sostenitori erano troppo impegnati in feste e autocelebrazioni per poterli leggere e valutarli con serietà e opportunità come si impone a chi deve designare gli amministratori della cosa pubblica. Ho votato Montanaro perchè credo che sia anche giusta e benefica un'alternanza amministrativa . Ho votato Montanaro perchè credo che l'opportunità di avere un personaggio di questo livello sindaco di Castiglion Fibocchi sia imperdibile e di questo ne ringrazio i promotori. Ho votato Montanaro anche perchè, onestamente, non c'era alternativa !!!!
RispondiEliminanon fà una piega!!! penso che queste tue parole rispecchi l'idea di quella grande maggioranza che ha votato Montanaro!!
EliminaLa mia è una risposta al seguente commento: Anonimo 24 ottobre 2012 23:04
RispondiEliminaleggere le tue parole mi ha praticamente scioccato, ero in dubbio sul risponderti o no perchè mi è venuta in mente l'idea che tu non sia di castiglioni o che vivi una realtà parallela.
Le associazioni di Castiglion Fibocchi (te lo scrivo giusto per vedere se prima parlavi di un latro paese) sono quasi tutte politicizzate e negli scorsi di politica ne hanno fatta anche troppa, e visto che sei entrato nell'argomento e ti sei riferito al passato, vogliamo parlare del fatto che le vecchie amministrazioni classificavano le associazioni, di seria A, B e qualcuna anche di C. Per quelle sportive i fatti sono noti per la situazione in cui è stato lasciato il SETTETORRI, e per come altre associazioni da quello che ho sempre sentito dire, hanno sempre dovuto fare tutto da sole mentre altre hanno avuto sempre la strada spianata, o le piste spianate, migliaia di euro per far divertire 5 persone con un telecomando in mano. Vogliamo parlare di quelle di volontariato, che dovrebbero essere tutte messe allo stesso pari, e invece anche qui le solite differenze. Accusi tanto la Proloco, che è sempre stata ostacolata la sua formazione negli anni passati te lo sei dimenticato, inoltre dove sta scritto che le associazioni devono far parte della Proloco? Lo sai secondo me qual'è il tuo problema che sei consapevole che migliaia di euro, adesso, vengono spartiti fra le varie associazioni, non più per poche intime, e adesso fare belle figure con i soldi di tutti diventa difficile. Fatti una bella doccia fredda e speriamo che ti si schiariscano le idee perchè se ci sono, sono molto confuse.
Per l'amor di Dio , lasciamo fuori le associzioni dalla politica, visto che sono forse le uniche cose pulite e serie rimaste nel paese!
RispondiEliminaQuando sento parlare di Settettori , visto che ci ho orgogliosamente passato quasi metà della mia vita, devo intervenire e senza dimenticare lo scandaloso epilogo della convenzione che tutti conosceranno, compreso quelli che ancora fanno finta di non capire e apprezzando la buona volontà dimostrata dall'assessore Rampi nel cercare di riportare la cosa dentro canoni di equità più giusti e consoni, devo dire che mi sarei aspettato più coraggio e decisione dalla nuova amministrazione nella risoluzione del tutto che allo stato attuale e' praticamente immutato, visto che credo ce ne fosse la possibilità, RIPETO, senza dimenticare il vergognoso antefatto !!!!
RispondiEliminaLorenzo Chiodini.
Sig. Meazzini, se ho inquadrato chi è lei, dovrebbe far parte della Pubblica Assistenza, colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per il gran lavoro che svolgete per il nostro paese, e mi congratulo se le notizie che mi sono giunte corrispondono a verità del traguardo raggiunto con la postazione di 118 presso la vostra sede. Sono un "vecchio" tesserato della vostra associazione, sicuramente è al corrente o se non lo è, chieda informazioni su come veniva trattata la sua associazione dalle vecchie amministrazioni, chieda se era messa alla pari rispetto ad altre associazioni di volontariato, lo chieda. Poi, però, devo farle una critica, non è al corrente della triste situazione delle associazioni castiglionesi, che sempre hanno fatto politica e sempre la politica è stata dentro di esse, ripeto purtroppo, forse la sua è una delle poche che ne è stata fuori e alcuni membri di questa hanno dato le dimissioni prima di schierarsi politicamente.
RispondiEliminaSi, bravi, spostiamo la discussione sulla Proloco e su tanti altri argomenti, giusto per non parlare di tutte le migliaia di €uro che sono stati spesi "male" come detto qualche commento prima del mio.
RispondiEliminaC'era un sogno durante la campagna elettorale e c'è ancora adesso, trasparenza e legalità, la trasparenza c'è, forse anche troppa, legalità con tutto quello che sta venendo fuori penso che non ci sia da aggiungere altro.
La Proloco fatta all'oscuro di alcuni personaggi castiglionesi, apparte che se interpellati per orgoglio non avrebbero partecipato, poi sai ti dico, meno male che certi noti personaggi non vi sono entrati.
G. B.
Salve interveniamo solo per far presente, che se alcuni commenti vengono pubblicati con alcune ore di ritardo, è solo per impegni esterni all'Informatore del nostro moderatore, proprio questa figura che abbiamo ritenuto necessaria inserire, esclusivamente per monitorare i contenuti in maniera che non contengano parole poco ammirevoli e precisiamo che non vogliamo limitare la pubblicazione a nessuno, visto che riteniamo giusto che chiunque sia libero di esprimere le proprie opinioni.
RispondiEliminaSig.Castiglionese visto che lei e' nativo di questo territorio ed io solo adottato,puo' spiegarsi meglio?Quali sono le associazioni di cui lei parla?E quali le persone all'interno delle associzaioni?Grazie per una risposta.
RispondiEliminaMi inserisco solo per darvi un suggerimento:considerato che il "Fare chiarezza" sul blog è senza dubbio più esaustivo e ricco di particolari ,del volantino precedentemente dato ,perchè non diffondete anche questo contenuto ai cittadini? Sono certo che apprezzeranno e si faranno un'idea più completa, dissipando ulteriori dubbi su tutta la vicenda,"ammesso che ancora ce ne sia bisogno.
RispondiEliminaComplimenti per il lavoro svolto e non vi arrendete,continuate così il paese vi sarà riconoscente
Saluti!
Ma perchè si parla di Associazioni e non delle cifre riportate riguardo al doposcuola e campi solari? Dobbiamo proprio svicolare il discorso sulla Pro Loco? Per distogliere l' attenzione, in questo momento, si cambia discorso e va bene così, vero? Leggendo il blog si ha una visione molto chiara in merito a IMU, IRPEF e TARSU, ma non possono sfuggire, pero', i grandi numeri. Si puo' dire tutto, anche che i bambini erano tre volte piu', il che non è vero, ma i numeri oggi rimarrebbero sempre minori. Come mai? Ma nessuno si fa questa domanda? Grazie per l' attenzione e concordo pienamente con il commento che dicve di divulgare tutto l' articolo e non solo l' antipasto che è stato distribuito.
RispondiEliminaSig Riccardo Meazzini Non so come il sig "Castiglionese" ti risponderà. La tua domanda mi sembra di una persona arrabbiata e della serie "TIRA FUORI I NOMI SE HAI IL CORAGGIO"....da ex volontario e fondatore io ti dico che è stata dura portare la pubblica assistenza al livello dove è ora e il passato lo conoscono tutti..la vocazione nel mettere su un'associazione del genere va al di là della sete di rivalsa nel dire "il merito è MIO"..certo è che mi fa strano vedere come alcune persone fino ad un anno fa circa diffamavano la pubblica assistenza per il fatto che vedono tutto con gli occhi della politica ( da ciò che andavano a dire in giro) e adesso invece si sono arruolati fieri volontari! spero che si siano davvero ricreduti che in tal caso posso essere solo contento!!!! I nomi è inutile farli,dato che il paese è piccolo quindi tutti si ricordano e inoltre in coscienza sua ognuno sa come vive!
RispondiEliminaSaluti
in risposta ad Anonimo25 ottobre 2012 12:14
RispondiEliminaSono il famigerato anonimo 3,mi unisco alla domanda del sig. Meazzini, quali sono le associazioni di cui parla?
Ultimamente ho solo visto crescere a dismisura la pubblica assistenza, molti dei nuovi sono pubblicamente schierati con Vivi castiglion fibocchi, di questo hai niente da dire? Hai niente da aggiungere?
Un personaggio molto vicino a Montanaro, durante la campagna elettorale disse in luogo pubblico che "anche donare il sangue è fare politica"..ora, una persona intelligente e con tutte le rotelle apposto non credo sia in grado di partorire una stronzata colossale come questa. Quindi secondo il socrate dei giorni nostri anche andare a raccattare le persone lungo le strade dopo un incidente è fare politica..giocare a calcio/tennis è fare politica..organizzare il carnevale è fare politica..partecipare alla processione è fare politica.. RIMANGO SCIOCCATO !
Di sicuro sono aumentati i neovolontari schierati con Insieme x Castiglion Fobocchi..ma con questo non ci trovo niente di male dato che sono persone serie! ma questa discussione mi sembra abbastanza ridicola...il punto del discorso di colui che ti ha risposto penso che sia il fatto che magari altre associazioni sono sempre state a guardare alla loro cerchia, tutto qua!! e comunque prenditi una camomilla che mi sembri molto agitato!!
EliminaPer quanto la parola "stronzata" sia ormai di uso comune.
EliminaPer evitare che si arrivi ad adoperare termini ancora più sconvenienti, vi invitiamo a moderare le parole usate.
in risposta ad Anonimo25 ottobre 2012 13:47
RispondiEliminaPer quel che riguarda chi è nei consigli delle associazioni,a me non interessa come la pensa politicamente, ma, prima di tutto che sia in grado di ricoprire quel ruolo e poi come agisce nel bene per quell'associazione e per la comunità..niente di più.
"per come altre associazioni da quello che ho sempre sentito dire, hanno sempre dovuto fare tutto da sole mentre altre hanno avuto sempre la strada spianata, o le piste spianate, migliaia di euro per far divertire 5 persone con un telecomando in mano. Vogliamo parlare di quelle di volontariato, che dovrebbero essere tutte messe allo stesso pari, e invece anche qui le solite differenze. Accusi tanto la Proloco, che è sempre stata ostacolata la sua formazione negli anni passati te lo sei dimenticato, inoltre dove sta scritto che le associazioni devono far parte della Proloco? Lo sai secondo me qual'è il tuo problema che sei consapevole che migliaia di euro, adesso, vengono spartiti fra le varie associazioni, non più per poche intime, e adesso fare belle figure con i soldi di tutti diventa difficile"
Riguardo alle associazioni che hanno dovuto fare sempre tutto da sole, ora come ora a quanto pare si sono invertite..sul famoso "si dice"n di facebook è stato tirata fuori qualche tempo fa il discorso riferito alla sede del gruppo del laboratorio, lo hanno chiesto 2 anni fa e la pro loco dopo 3 giorni aveva la sua sede..e loro? qui chi ha avuto la strada spianata?
Non ho detto che le associazioni devono far parte della pro-loco, ho detto che è una cosa che interessa tutta la società castiglionese, era più giusto far presente alle associazioni che la pro loco veniva istituita..ed invece chi lo sapevea?NESSUNO!!
avete aggiunto nomi di persone che non volevano partecipare al consiglio..senza interpellarle..e solo dopo richieste e "incazzature" i nomi sono stati tolti..
RIGUARDO A QUESTO COSA HAI DA DIRE?
VORREI RISPONDERE AI DUE ULTIMI COMMENTI. AL PRIMO VOGLIO CHIEDERE NOMI E COGNOMI DEI NUOVI CHE SONO ENTRATI NELLA PUBBLICA ASSISTENZA E CHE SONO FAN DEL SINDACO, PER QUELLO CHE DICI TE. POI RIGUARDO AL DISCORSO DELLA POLITCA FATTA DALLA ASSOCIAZIONI, MA VIVI CON IL PARAOCCHI? BASTA VEDERE DOVE VENGONO SVOLTE SVARIATE INIZATIVE DI ALCUNE ASSOCIAZIONI. NON E' CERTO IL DONARE SANGUE O RACCATTARE QUALCUNO CHE FA FAR POLITICA, MA COME VIENE USATO IL RUOLO DI CERTE PERSONE ALL'INTERNO DELLE ASSOCIAZIONI O DA QUELLO CHE SI SENTE DIRE VIENE SPESSO DETTO ALL'INTERNO DELLE ASSOCIAZIONI. AL COMMENTO SOPRA IL MIO VORREI SEMPLICEMENTE DIRE CHE IL LABORATORIO ( INNANZI TUTTO E' SOLO UN ANNO CHE ESISTE, NATO COME SPIN-OFF SAPPIAMO DI COSA ) NON HA AVUTO LA SUA SEDE COME ALTRE CHE SE LA SONO TROVATA E CHE NE PAGANO L'AFFITTO, LA PROLOCO HA AVUTO UNA SEDE PER QUELLO CHE FA, E DOVRA' FARE, VISTO CHE LA SUA FORMAZIONE E' STATA ANCHE SPINTA DIRETTAMENTE DALL'AMMINISTRAZIONE PRIMA TUTTO PERCHE' PRESENTE IN TUTTI I PAESI E PER QUELLO CHE LE VERRA' DELEGATO, TI RICORDO CHE NOI AVEVAMO LA PRO-LOSCO. PER QUANTO RIGUARDA LA SUA FORMAZIONE, IO SONO UNO DEI SOCI FONDATORI, DI PERSONE NE SONO STATE INVITATE TANTE E PARECCHIE SI SONO PRESENTATE ALLA RIUNIONE ELEGGENDO CONSIGLIO E ALTRE CARICHE ( ALCUNE ASSURDE ) PROBABILMENTE NON SARA' STATA INVITATA LA POPOLAZIONE, MA NON MI SEMBRA UNA COSA STRANA CI SONO ASSOCIAZIONI DOVE I CONSIGLI SONO NOMINATI A CHIAMATA E CONSIGLI CHE SI RINNOVANO AUTOMATICAMENTE SENZA ELEZIONI, QUINDI AL MASSIMO LA PROLOCO E' IN LINEA CON IL RESTO DEL PAESE. PER MEMBRI CHE SONO STATI ELETTI E NON HANNO VOLUTO PARTECIPARE, NON SO COSA DIRTI, FORSE SI VERGOGNAVANO DI FARNE PARTE O AVEVANO PAURA DI QUELLO CHE POTEVANO DIRE ALLE SUE SPALLE? CHIEDILO AI DIRETTI INTERESSATI. VORREI CAPIRE COSA VI DIA TANTO FASTIDIO DI QUESTA PROLOCO, O QUELLO CHE VUOLE FARE O LE PERSONE CHE CI SONO AL SUO INTERNO. DITELO ALMENO IN TUTTI QUESTI COMMENTI CERCHIAMO DI CAPIRE IL MOTIVO DI TANTO DISSAPORE.
RispondiEliminaRisposta al famigerato anonimo numero 3
RispondiEliminal'anonimo prima di me ti ha già risposto.Leggi bene quello che ha scritto!!!! quello che è stato detto ovvero che "anche donare sangue è fare politica" non l'ho sentito e bisogna sentire in che contesto è stato detto e in che tono!! visto il tuo accanimento che hai dimostrato nel tuo primo commento in cui dimostri rabbia personale perchè una persona ti stà sulle scatole (ripeto mettetevi d'accordo se è più grave salutare o togliere il saluto!!), bhè ti permetto di sfogarti!!!Se ce l'hai con una persona in particolare non so che dirti. Io parlo di fatti politici!!
volevo dire l'anonimo che ha pubblicato prima di TE!!
EliminaSono un' abitante di Castiglion Fibocchi che vive da molti anni in questo paese e finalmente vedo un cambiamento nell' amministrazione della cosa pubblica. Tutto questo grazie a Salvatore Montanaro ed alla sua maggioranza. Leggo dei commenti su questo blog riguardo all' articolo " Un po' di chiarezza" che sono veramente ridicoli. Finalmente possiamo iniziare a capire dove sono andati a finire i soldi della discarica, anzichè essre usati per migliorare il paese. Rispondete a queste domande, anzichè parlare della Pro Locoe delle altre associazioni, anche se alcune dichiarazioni le condivido, ma questa è un' altra storia. Sui "liberi per Castiglioni"dico: liberi da cosa? Ma siamo sicuri che non siano in mano di qualche individuo molto viscido? Caro Sindaco Montanaro continua su questa strada che avrai il sostegno del paese. Auguri e buon lavoro!
RispondiEliminaA proposito di cifre, mi rivolgo direttamente ai membri di "Vivi" e alla maggioranza nella persona del sindaco Montanaro, chiedendo e anche implorando che vengano rese pubbliche anche le cifre relative alla sede della cooperativa Achille Grandi. Nello specifico il costo sostenuto dall'allora amministrazione per realizzare il fabbricato, compreso acquisto del terreno,attrezzature ect.e poi la cifra per la quale è stato rivenduto, o per meglio dire svenduto, alla stessa cooperativa dall'amministrazione Lapini( il cui socio dello studio commerciale fa parte dell'Achille Grandi!!!) e gli estremi del bando con cui la vendita si è concretizzata. Io conosco già le risposte, ma nessuno credo si possa rendere conto di quello che sia stato fatto e del danno economico scaturito per il Comune, ovvero per tutti i suoi cittadini ( escluso i beneficiari di tutto..). Vi chiedo di impegnarvi pubblicamente affinchè quanto da me richiesto venga pubblicato e divulgato, anche porta a porta, dopodichè non ci sarà bisogno di aggiungere altro! Questa è la vostra missione e questo è il motivo principale perchè siete stati scelti ed eletti, da me compreso! Sicuro di un vostro favorevole riscontro, in linea con quanto dimostrato fino adesso, vi ringrazio anticipatamente augurandovi buon lavoro.
RispondiEliminasi vede che nn conosci castiglioni...
EliminaQuello che giustamente chiedi non lo tireranno fuori mai, perche coinvolge persone che adesso sono nella maggioranza che sostiene Montanaro e e che prima erano nelle passate amministrazioni sotto accusa..
si dice ingenuo...
Non ho assolutamente nessun dubbio che Castiglioni lo conosco meglio di te visto che sono generazioni che la mia famiglia ci vive, al contrario di te, considerato il cognome che porti che finisce con la O .... la tua è soltanto paura di dover commentare queste cifre che per altro sono già pubbliche e anche nelle mani di Guardia di Finanza e Corte dei Conti ! Si dice qui non sei sul si dice .... commuovente.
EliminaMolto commuovente davvero!!! al punto da piangere dal ridere!!
EliminaLo tireranno fuori queste cifre stai tranquillo!!
anche secondo me finisce con la O il tuo cognome!
Io vorrei fare qualche domanda in merito alla Cassia Vetus, per esempio : a cosa servì il finanziamento concesso alla Cassia Vetus e garantito dal comune?
RispondiEliminaChi decise di vendere l'immobile della società Cassia Vetus?
E come mai fu venduto a trattativa privata senza asta pubblica?
Chi decise il prezzo?
Il ricavato di quella vendita come è stato speso?
Mi piacerebbe che l'amministrazione Montanaro riuscisse a fare chiarezza su questa vicenda di cui i cittadini non sono informati. Mentre invece è un loro diritto, puntualmente calpestato dalle precedenti amministrazioni.
Tutto questo in nome di una trasparenza che in questo paese non c'è mai stata fino ad oggi!
Mi meraviglio che coloro che la invocano e che sono sostenitori di Insieme per Castiglion Fibocchi non si preoccupino minimamente di questo importante aspetto.
Le risposte su questo argomento, non serve che le diano quelli di Vivere ,le darà la magistratura e gli altri organi competenti a farlo.Ricordo che ci sono degli indagati, quindi dobbiamo avere massima fiducia sull'operato di chi è preposto ad analizzare e giudicare se sono stati commessi reati, riguardo ai fatti da te citati.
EliminaSig.Fondatore ed ex volontario PA, la mia domanda non aveva affatto quel tono anzi era un solo e semplice richiedere spiegazioni.Troppo spesso in nome dell'anonimato si lancia il sasso e si nasconde la mano.Ebbene quando si fanno accuse di un certo tipo bisogna avere il buon gusto di metterci la faccia.Tutto qui.Chi offende chi , senza metterci la faccia e' solo un pusillanime ed ha tutto il mio disprezzo.Cordiali saluti e grazie per aver contribuito a creare una associazione come la Pubblica.
RispondiEliminaNon vedo dove sono stato offensivo! Allora mi dica lei cosa l'ha offeso nel mio pensiero!
EliminaIo credo che l'anonimato serva per mantenere la riservatezza dell'idea politica come dovrebbe sempre essere se una persona non si schiera in maniera ufficiale.
Certo è che l'anonimato usato per offendere ha anche il mio disprezzo. Come ha il mio disprezzo chi ha diffamato la pubblica assistenza, ma se poi si è VERAMENTE ricreduto il mio disprezzo può svanire. Mi creda non sono accuse ma realtà! come è realtà che la vecchia amministrazione Lapini ha trattato la pubblica assistenza come un' associazione di serie C rispetto ad altre. Chieda un pò se per la propria sede il comune pagava un mutuo ( come stà succedendo tutt'ora per una nota associazione castiglionese) o se invece era la pubblica assistenza a pagare un affitto!!!
SALUTI e grazie a lei per tutto ciò che fà!
Rettifico: tra coloro che diffamavano non intendo lei.
EliminaCome vede non faccio nomi dato che per primo sono io nell'anonimato.
come ho detto già prima il paese è piccolo e ognuno di noi si ricorda cosa andava dicendo l'altro anche nel passato remoto.
Ancora Saluti e Grazie.
Non mi sembra corretto, tirare in ballo le associazioni in questa discussione, specialmente la Pubblica Assistenza. Sono uno dei nuovi membri, come è stato detto in precedenza anche seguace di Salvatore Montanaro. Non vedo quale sia il problema, siamo in tanti nella P.A. e con tante idee politiche differenti, ma se non è un problema per noi, non capisco perchè tirare dentro questa discussione un'associazione che ha fatto, sta facendo e farà molto per il nostro paese.
RispondiEliminaOttimo pubblicare certi argomentazioni, dati e cifre, serve a fare chiarezza. BRAVI
RispondiEliminaSulle associazioni, da donatore di sangue ed elettore di Montanaro posso dire che alle varie feste e manifestazioni, ho sempre visto la presenza e partecipazione di tutti gli schieramenti politici o clan familiari vari.
Così come da sostenitore della Pubblica Assistenza, penso che tutti in paese abbiamo sempre fatto la tessera quando Massimino è passato e siamo ben contenti che ci sia.
Forse è più un discorso di antipatie personali a livello di "dirigenti"..
E poi non dimentichiamoci che chi adesso sta su fronti opposti prima andava a braccetto d'amore e d'accordo per interesse..
sono l'anonimo n.3
Eliminahai sintetizzato la mia risposta. La penso esattamente come te!
Scusate... questa, se ho capito bene, dovrebbe essere una pagina della lista "Vivi Castiglion Fibocchi". Deve servire per informare la popolazione sui fatti che sono avvenuti e che avvengono nel nostro paese. Secondo me la discussione sulle associazioni non è inerente al tema di questo articolo che finalmente comincia ad aprire gli occhi e la mente dei Castiglionesi. Caro Sindaco...continui così....lei e i suoi collaboratori. Grazie.
RispondiEliminaQuello che viene affermato nel penultimo commento corrisponde alla verità
RispondiEliminaDonatori di sangue mai pagato affitto e utenze così il neuro blastoma ,il carnevale costa all'amministrazione all'incirca 23.000 euro all'anno di mutuo.
Guarda caso dietro c'è, direttamente come presidente o indirettamente, la stessa persona,che è da tempo immemore depositaria del potere politico in questo paese,attualmente è stato spodestato essendo il coordinatore della lista insieme che i cittadini hanno deciso di mandare all'opposizione. Quindi difficile dimostrare che certe associazioni non fossero anche utilizzate per promuovere una certa parte politica Non faccio il nome del personaggio in questione do solo un piccolo indizio ha una lunga barba grigia e ultimamente si è specializzato in foto e manifesti ,non ottenendo però un gran risultato.
Dimenticavo di menzionarlo come figura chiave anche nell'associazione che promuove il ciclismo.Insomma la gramigna è meno infestante.
Perfetto!!Hai espresso ciò che è la realtà (triste) e che la maggior parte di questo paese vede!!! sei andato dritto al punto...!!!
EliminaSecondo me, caro/a ti confondi con Gandalf del Signore degli Anelli...
RispondiEliminaInutile chiedere da che parte stai, ma infamare così in maniera gratuita mi sembra oltremodo oltraggioso, prendi coraggio, mettici la faccia e fai presente le tue idee alla persona interessata; potrei condividere in pieno le tue idee ma se si decide di farlo va fatto a viso scoperto. Che sei amico/a di Alfio Sciorino?
Non infamo nessuno essendo tutte cose pubbliche e verificabili.Dovresti solamente dire se è vero oppure no, quanto da me affermato.Non mi sembra che comunque tu ti firmi sei anonimo come me e come la stragrande maggioranza di quelli che hanno finora espresso il loro parere. La verità produce sempre effetti stizziti.
RispondiEliminaSaluti
Buongiorno, e allora parliamo degli argomenti del post:
RispondiEliminaottimo post serve davvero a fare chiarezza, ma visto che nessuno è perfetto e anche a sinistra si cerca di fare apparire +bella la realtà di quello che, facciamo davvero chiarezza perche a chi ha votato Montanaro non va proprio giù di essere preso in giro!
PROLOCO
quoto: "2- Approntamento di interventi di valorizzazione e promozione del territorio
L'Amministrazione Comunale ha favorito la costituzione dell'Associazione "Pro Loco"che ha come finalità la promozione del territorio"
Uno dei fondatori (anonimo) dice in un post precedente: "PER QUANTO RIGUARDA LA SUA FORMAZIONE, IO SONO UNO DEI SOCI FONDATORI, DI PERSONE NE SONO STATE INVITATE TANTE [...] PROBABILMENTE NON SARA' STATA INVITATA LA POPOLAZIONE, MA NON MI SEMBRA UNA COSA STRANA "
Complimenti!!!! bel modo di iniziare a fare qualcosa x il paese, mi sembra tanto spartizione delle poltrone x comandare. Sarebbe stato proprio nell'interesse del paese chiamare tutta la popolazione anche x poterla riunire finalmente sotto un'associazione di TUTTI.. e invece è diventata il giochino personale di gente come Paravani, Landini e compagnia bella.. OCCASIONE PERSA
4- Introdurre agevolazioni tariffarie e/o tributarie a favore dei residenti
quoto: "Consiglio Comunale dell'08/06/2012: Il nostro obiettivo quale è stato? Quello di fare ogni sforzo per non aggravare la situazione" [...] Per questo motivo abbiamo fatto tutti gli sforzi necessari utili ad abbassare l'aliquota I.M.U. per la prima casa al 3,5 per mille, .....e quella sulla seconda casa al 9 per mille"[...]
Non prendete in giro la gente.. l'aliquota base per le seconde case è del 7,6 Xmille, secondo voi pagare di più è un'agevolazione???? GRAZIE
Montanaro lo abbiamo votato per cambiare le cose.. Non per ritrovarci gente come certi geometri, tendari e pizzicagnoli.. NON PRENDETECI IN GIRO!!!
Innanzi tutto "tendaro" in senso dispregiativo, dovresti avere il coraggio di dirlo mettendo nome e cognome. Ti rispondo io perchè ho letto questo commento e mi sento offeso, da un codardo all'ennesima potenza che si definisce "figlio di bocco", nome e cognome non si mettono, come sto facendo io. Probabilmente ti vergogni talmente tanto di certe tue cose che non puoi far altro che renderti anonimo. Riguardo al discorso Proloco, non mi sembra corretto che ti risponda io.
EliminaPoi anche io voglio aggregarmi a quello che in molti prima di me hanno detto, ovvero, non parliamo delle associazioni, sotto questo post, ma di come sono stati spesi un sacco di soldi negli anni passati, atteniamoci all'argomento originario, senza cercare di far sbandare la discussione su altre cose.
Landini, ma te abiti ad Arezzo, lavori a Quarata, ma se po sapere che c'entri con Castiglioni???? per una volta che avevi fatto una cosa giusta ad andartene..
EliminaEccone un altro che non si firma, apparte che non riesco a capire se hai materia grigia nel cervello, io abito ad Arezzo? Abito tutt'ora al mio indirizzo di sempre, te lo scrivo " VIA SANTA CATERINA 27" se ti va puoi venire a controllare, ci sto poco a casa fra il lavoro e i divertimenti ma ci dormo tutte le notti, te lo garantisco.
EliminaAdesso però devi spiegarmi perchè, se l'avessi fatto, avrei fatto bene ad andarmene da castiglioni, ti ho fatto qualcosa personalmente? ho fatto qualcosa di cui devo vergognarmi?
Un piccolo favore, firmati.
fede e fattela una risata ogni tanto...
Eliminadicevo che avevi fatto ad andare via da castiglioni così nn sentivi + tutte queste str...ate... questo clima ha avvelenato anche te.. peccato
"obbiezione vostro Onore, ridicolo e pretestuoso" " obbiezione accolta ! "
EliminaCaro "Figlio di Bocco", visto che mi hai tirato in ballo riguardo al discorso ProLoco, vorrei dirti che ti sbagli quando la definisci un giochino personale, innanzi tutto devi sapere che non faccio parte nemmeno del consiglio direttivo dell'associazione. Se mi hai visto aiutare durante i preparativi e durante le manifestazioni della ProLoco, ti rispondo dicendoti che sto aiutando come ho sempre fatto anche con altre associazioni, vedi il carnevale, la vecchia associazioni dei bambini di Chernobyl, il gemellaggio e altre, quando mi è stato chiesto un aiuto.
RispondiEliminaTi chiedo di avere il coraggio di dirmi in faccia le cose che non ti piacciono del mio "operato paesano", tanto sono convinto che ci vediamo spesso al bar.
Aggiungo che questo non mi sembra il luogo adatto per queste discussioni.
Fede mi sembra chiaro che lo "spazzolacani" o figlio di bocco o strabocco che dir si voglia è l' autore del commento piu' "ridicolo" di tutti quelli fin' ora postati. VERGOGNATI, firmati e vediamo quanta credibilità possono avere le tue parole. Considerato la figura meschina che stai facendo fuori dai confini e nel paese ti consiglio di togliere il disturbo certo che nessuno ti rimpiangerà. Tendara in confronto agli aggettivi che ti vengono rivolti dalla stragrande maggioranza dei castiglionesi, è un simpatico appellativo, te lo garantisco!!!!!!!!!!!!!.
RispondiEliminascusate aiutate a capire anche chi non le sa tutte come voi.. chi sarebbe lo "spazzolacani??"
Eliminaalmeno qualche aiutino datecelo...
Ragazzo, non te la prendere e stai vicino ai tuoi genitori, è chiaro che il signorino figlio di ....... bocco stà cercando di riavere un palcoscenico, considerando che neanche il coloratissimo sito è riuscito a smuovere l' interesse dei cittadini.
RispondiEliminaPOVERI LIBERI PER IL RALLI, ma chi vi considera piu', chi volete che vi ridia credibilità, visto che ve la siete giocata tutta. Tranquilli, a breve i nodi torneranno al pettine
OCCHIO.........................malocchio..............prezzemolo e finocchio!!
Mi pare che ogni tanto si esca fuori dai binari dell'argomento in discussione che è "Un po' di chiarezza", suggeriamo di attenersi a questo ed ancora una volta chiariamo che il resoconto "storico" è stato redatto per fare chiarezza rispetto alle improvvide affermazioni di Gianni Scolari.
RispondiEliminaL'Informatore è per sua definizione organo di informazione di "Vivi Castiglion Fibocchi" e continuerà ad informare tutti su qualsiasi altro argomento di interesse per i cittadini. Al momento vista la piega che sta' prendendo la discussione ci riserviamo di pubblicare solo gli interventi sul tema "Un po' di chiarezza".
La redazione
Nonostante la precisazione fatta, continuano ad arrivare commenti "fuori tema", ribadiamo che questi non verranno pubblicati, inoltre informiamo i lettori che vogliono inviare le proprie opinioni, che da questo momento non saranno pubblicati commenti contenenti OFFESE e NOMIGNOLI offensivi nei confronti di persone di qualunque appartenenza politica.
RispondiElimina