lunedì 28 aprile 2014

Vivi Castiglion Fibocchi - Documento Programmatico - Elezioni Amministrative 25 Maggio 2014

Cari cittadini, un anno fa siete stati privati dell'amministrazione democraticamente eletta, e con grande consenso, il 16 maggio del 2011. Lo scioglimento del consiglio comunale avvenne per un colpo di mano di due consiglieri eletti nella nostra lista che, tradendo il mandato ricevuto, unirono il loro voto a quello dell'opposizione ed insieme presentarono le dimissioni con la regia esterna di chi non si è mai arreso al cambiamento che “Vivi Castiglion Fibocchi” ha portato nel paese, spazzando via vecchi intrecci di interesse e di potere ed affermando invece partecipazione e trasparenza. In tal modo si concludeva il delirio distruttivo di una opposizione violenta fatta di intimidazioni minacce e campagne diffamatorie alle quali si aggiunse, in fine, l'azione proditoria dei due consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza. Gli autori e i registi di questa operazione pensavano che il ciclone distruttivo da loro avviato avrebbe travolto la lista di comunità, i suoi promotori, responsabili e sostenitori. E 'stata invece l'illusione di un giorno, anzi di pochi secondi di un'intervista televisiva poiché la forza della proposta, l'unità della squadra e la determinazione dei responsabili di “Vivi Castiglion Fibocchi”, ha mantenuto la promessa fatta a voi cittadini che avete continuato in ogni occasione, a dare consenso al nostro movimento. Proprio per questo e anche dopo lo scioglimento del consiglio comunale, abbiamo continuato senza interruzione a tenere alto l'impegno nei confronti di voi tutti garantendo supporto e vicinanza in ogni occasione in cui il paese le ha richieste. Nei 22 mesi della nostra amministrazione sono stati elaborati progetti che hanno prodotto risultati mai verificati, in tempi così brevi, nonostante obiettive difficoltà di ogni genere e con le limitate risorse di un solo bilancio che noi abbiamo gestito. Abbiamo documentato tutto ciò con una pubblicazione che voi avete letto ed apprezzato e che è ancora disponibile per chi fosse interessato anche online sul nostro sito. Noi, allora, vogliamo ribadire il nostro impegno sul programma che tre anni fa', sottoponemmo al vostro consenso, che continua a rimanere valido nelle sue linee fondamentali e che intendiamo aggiornare in funzione del tempo trascorso degli accadimenti verificati e di una nuova legislazione entrata in vigore nel frattempo.
C'é, dunque, assoluta continuità nel nostro programma, e nella stessa squadra che, è rimasta intatta e unita e si è arricchita con nuovi arrivi anche per l'intervento della recente legge Delrio che ha portato a 10 i componenti del nostro consiglio comunale.  In tal modo la lista “Vivi Castiglion Fibocchi” si è sempre più consolidata come lista di comunità, espressione diretta del pluralismo politico e delle diverse sensibilità esistenti nel paese. Vi troverete cinque donne e cinque uomini in rappresentanza di professionalità operanti nel territorio e che esprimono in maniera equilibrata l'entusiasmo dei giovani, le competenze degli adulti, l'esperienza degli anziani, le capacità dell'operaio, del professionista, della casalinga e dell'operatore commerciale e sociale.  Una squadra di donne e uomini fortemente determinata a continuare la precedente azione volontaria e disinteressata per dare al paese un'amministrazione partecipata e trasparente. Non essendo stato ancora approvato il bilancio 2014, sarà necessario verificare gli indirizzi della gestione commissariale dell'ultimo anno e renderli compatibili con le linee strategiche del nostro programma. Una volta approvato il bilancio si dovrà verificare l'attuazione degli adempimenti obbligatori finalizzati all'associazione delle funzioni fondamentali. A tal fine intendiamo riesaminare la posizione del nostro comune all'interno dell‘Unione dei Comuni del Pratomagno, anche in funzione delle più recenti disposizioni normative che stanno modificando gli assetti delle autonomie locali a seguito della trasformazione delle province in “aree vaste”.

LAVORO E SVILUPPO DEL TERRITORIO
Continueremo nell'impegno diretto a favorire insediamenti produttivi che possano creare nuove occasioni di lavoro e dare nuove prospettive a giovani e disoccupati. Rafforzeremo ancora un rapporto già consolidato sia con gli operatori, sia con i sindacati e le associazioni di categoria per mettere a punto le migliori soluzioni che tengano insieme e sviluppino le singole attività economiche e l'interesse dei cittadini ad avere sempre migliori servizi.

SCUOLA FORMAZIONE E GIOVANI
Sarà indispensabile riprendere i rapporti con il mondo scolastico e creare una rete tra Comune e famiglie per pianificare e migliorare i servizi scolastici rafforzando e promuovendo politiche formative più qualificate. Riavvieremo il servizio di anticipo dell'orario di apertura e posticipo della chiusura della scuola materna per favorire le famiglie che ne hanno necessità. Promuoveremo la rinascita della biblioteca comunale anche come sede di incontri culturali e con l'utilizzo di nuove tecnologie di comunicazione (internet) e favoriremo l'istituzione di una zona wi-fi gratuita almeno nel centro del paese e nell’area del polo scolastico. Indirizzeremo l'utilizzo degli impianti sportivi comunali verso un migliore sfruttamento a vantaggio della comunità in particolare dei giovani, anche con l'ampliamento degli sport praticabili come basket e pattinaggio.

SALUTE E SERVIZI SOCIALI
Ribadendo quanto già previsto nel vecchio programma intendiamo portare a compimento l'attuazione del dipartimento di politiche socio-sanitarie, riprendendo e rafforzando alcuni servizi che sono stati aboliti o poco curati. Verificheremo con intransigenza la situazione della discarica il Pero, nel frattempo chiusa e controlleremo lo stato della situazione, ai fini di seguire al meglio tutte le attività di bonifica post-mortem, di monitorare attentamente ogni situazione che possa incidere sulla salute dei cittadini, e di ottimizzando gli interventi per “risarcire” quella parte di territorio per le “sofferenze” subite negli anni trascorsi dall'apertura della discarica. In proposito riaffermiamo fortemente la nostra volontà di evitare riaperture e nuove iniziative che non siano ispirate al rispetto del territorio e alla vocazione agrituristica del nostro paese e conseguentemente di non consentire costruzioni, istallazioni ed imprese che esercitino attività pericolose e nocive senza una precisa garanzia per la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente.

AMBIENTE, URBANISTICA E VIABILITA‘
Anche qui intendiamo ribadire fortemente quanto riportato nel vecchio programma partendo da quanto già realizzato nei 22 mesi di amministrazione “Vivi Castiglion Fibocchi”. Intendiamo potenziare e migliorare la raccolta differenziata porta a porta e mettere fine allo stato di abbandono della rifiuteria comunale anche attraverso la realizzazione del progetto della nuova isola ecologica inspiegabilmente fermo. Interverremo sullo stato di degrado in cui versa il fontanello di piazza delle Fiere e valuteremo la possibilità di istallarne un secondo nella parte bassa del paese. Continueremo l'azione già intrapresa per dare soluzione ai problemi cronici della viabilità e manutenzione di piazze, strade, aree verdi, scolo delle acque, pubblica illuminazione con particolare riferimento alla zona commerciale di via Setteponti.  Intendiamo inoltre riesaminare il progetto in corso per l'ex scuola di piazza delle Fiere per una destinazione più coerente con la situazione di bilancio e con le esigenze generali delle varie attività in programma da parte della nostra lista. Tra i primi interventi da effettuare ci sarà certamente l'approvazione del regolamento urbanistico già messo a punto nei precedenti 22 mesi di amministrazione. L'adozione del regolamento urbanistico potrà così consentire a diverse famiglie di realizzare progetti da lungo tempo attesi, e di dare respiro al settore edilizio in grave crisi. Costruiremo un programma di sviluppo rurale tendente a realizzare un offerta turistica che ruoti intorno alle produzioni oleari e vitivinicole, tipiche del territorio insieme alle aziende già presenti che esercitano con rispetto dell'ambiente e della produzione di qualità.  Riprenderemo inoltre l'azione di vigilanza e cura del decoro urbano, a cominciare dal centro storico, e della sicurezza soprattutto della zona commerciale di via Setteponti per una agibilità complessiva finalizzata a facilitare e migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei turisti che frequentano le strutture agrituristiche della zona.

 ASSOCIAZIONISMO E TURISMO

In questo settore metteremo particolare cura nel coordinamento di tutte le associazioni di volontariato, anche attraverso la Proloco che continuerà a garantire la promozione turistica e culturale del territorio attraverso i progetti già in atto ( San Quirico ecc...) e quelli nuovi tendenti a recuperare e valorizzare uomini ( Alessadro dal Borro ) e cose  ( affresco del cimitero ). Intendiamo infine avviare un centro di aggregazione per offrire a tutti i cittadini ed in particolare ad anziani e giovani una sede di incontro, discussione ed elaborazione con la finalità di rafforzare la coesione sociale e territoriale. 

Nessun commento:

Posta un commento