lunedì 2 ottobre 2017

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 25/09/2017


  1. Nelle comunicazioni il Sindaco dà notizia in merito alla richiesta di 169 cittadini che chiedevano di verificare la possibilità di fusione con i Comuni di Laterina e Pergine Valdarno. Con nota n°7384 del 19 Settembre 2017, protocollata in data 20 Settembre, il Comune di Laterina rispondeva “si ritiene che non sussistano, allo stato, le condizioni per valutare la proposta dei cittadini firmatari della richiesta di fusione tra i Comuni di Castiglion Fibocchi, Laterina e Pergine Valdarno.” Il Comune di Pergine Valdarno non ha fatto pervenire, alla data odierna, alcuna comunicazione.
  2. In merito alla revisione straordinaria delle partecipate detenute dal Comune di Castiglion Fibocchi viene data comunicazione di quelle dirette e indirette e le tipologie da alienare e/o razionalizzare.
    Porta a conoscenza del Consiglio la situazione “Cassia Vetus” in liquidazione: la società è in liquidazione da anni ed il liquidatore in data 20/12/2012, aveva presentato alla Procura della Corte dei Conti e alla Procura del Tribunale di Arezzo un esposto inerente più fattispecie di dubbia legittimità posta in essere dalla Società. Per tali giudizi l'Amministrazione Comunale aveva dato mandato ad un legale di garantire gli interessi del Comune. Successivamente il Commissario Prefettizio, dott. Abbamondi, decise di sospendere la prosecuzione della rappresentanza e assistenza nel giudizio, avendo avuto notizia della richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura della Repubblica di Arezzo. In proseguo di tempo il giudizio civile instaurato davanti al Tribunale di Arezzo si è concluso con sentenza n° 712/2017 del 08/06/2017 riconoscendo un credito di € 85280,00 a favore di Cassia Vetus ed ha condannato la parte soccombente ACHILLE GRANDI e l'Amministratore unico, al pagamento di detta cifra oltre gli interessi legali.
    Il Comune ha dato mandato al liquidatore di portare ad esecuzione la sentenza, in modo da acquisire risorse per la liquidazione dei debiti residui (vedi fedejussione).
  3. Variazione di Bilancio: variazioni apportate in aumento a previsione di entrate e uscite di parte corrente e in conto capitale.
    In parte, tali risorse, saranno destinate al finanziamento di interventi d'investimento della viabilità comunale e un contributo in conto capitale alla Parrocchia di Gello per manutenzione straordinaria della pavimentazione della piazza antistante alla Chiesa.
    La delibera è stata approvata, ma il voto della minoranza è stato contrario. 

Nessun commento:

Posta un commento