Qualche giorno fa sul quotidiano "La Nazione" c'era questo articolo Podere Rota, i sindaci "Ambientalisti aiuto" - Cronaca - lanazione.it (l'articolo è consultabile cliccando sul titolo)
PERCHÉ????
Qualche mese fa il Gestore CSAI, in questi tempi di crisi e di pandemia, ha chiesto l'ampliamento della Discarica di Podere Rota (Terranuova Bracciolini) per ricevere rifiuti speciali fino al 2027, invece di pensare alla chiusura come previsto dai precedenti contratti con scadenze 2021.
Nei primi giorni del mese di Dicembre 2020, si è tenuto un incontro in video conferenza sul progetto di ampliamento della discarica.
Presenti i Sindaci dell'Aor (Area ottimale Valdarno) e l'Assessore regionale.
Sette comuni hanno espresso netta contrarietà al progetto di ampliamento in un territorio che ha già pagato un prezzo altissimo in termini di smaltimento rifiuti, due hanno votato a favore.
Il Sindaco di San Giovanni Valdarno ha espresso poi la necessità di avviare un'inchiesta pubblica su questo progetto di ampliamento, ottenuta proprio in questi giorni con delibera della Regione che la ritiene “lo strumento più efficace per garantire un'ampia partecipazione del pubblico e consentire il coinvolgimento di tutto il territorio”.
Non dimentichiamo che Podere Rota, pur essendo nel territorio di Terranuova Bracciolini ha forte impatto su S. Giovanni Valdarno.
TORNIAMO UN PASSO INDIETRO
e precisamente alla famosa votazione:
Sette Comuni contrari: S. Giovanni Valdarno, Cavriglia, Montevarchi, Castelfranco Piandiscò, Bucine, Capolona, Loro Ciuffenna.
Due Comuni favorevoli: Terranuova Bracciolini e, guarda caso, Castiglion Fibocchi.
Nessuno vorrebbe una discarica nel proprio territorio, ma come si sa, il conferimento rifiuti necessita di siti, anche grazie alle scelte scellerate di Sindaci, tra cui il Sindaco Ermini, di ridurre il "porta a porta" favorendo così maggiore raccolta indifferenziata che va, giocoforza, a riempire le discariche.
Forse il Sindaco Ermini con il suo voto favorevole ci vuole dire che salvaguarda il territorio di Castiglion Fibocchi mettendo una pietra tombale sulla discarica "Il Pero", già chiusa anticipatamente dall' Amministrazione Montanaro, oppure si aggrazia la Regione che, in caso di emergenza, in futuro............. chissà…...????
P. S.
In tema di rifiuti a breve arriveranno ulteriori notizie...
Nessun commento:
Posta un commento