martedì 6 luglio 2021

LA SCUOLA, UN LUOGO SICURO (FORSE)

Febbraio 2019. A seguito della relazione tecnica dello Studio S2R s.r.l. viene interdetto l'utilizzo del primo piano del Blocco 3 della scuola "Ugo Nofri" causa valori di resistenza del calcestruzzo inferiori a quelli dichiarati in fase di progettazione. Valori previsti negli anni di costruzione ed anche dall’attuale normativa.

 

Questa situazione richiede un intervento tempestivo per la risoluzione del grave problema ed ottenere una sicurezza almeno pari all'80% rispetto a quanto previsto dalle N. T. C. del 2018.

 

Il problema strutturale della scuola, dove passano gran parte del loro tempo i nostri ragazzi, è quindi urgente. Urgente a tal punto che se ne è parlato durante il periodo elettorale, così urgente che dopo le elezioni vinte dal Futuro Insieme il Sindaco, in un'assemblea pubblica (Febbraio 2020), a domanda precisa risponde che l'intervento di messa in sicurezza della scuola verrà iniziato nel periodo estivo, mentre i ragazzi sono in vacanza.

 

10/05/2021 Ore 12.00, lo Studio S2R s. r. l. invia un messaggio di posta certificata dove dichiara all’amministrazione, visto che non avverte più la stessa fiducia degli anni passati, di essere disponibile a recedere dai contratti dove si trovano ancora coinvolti, ma dichiara anche che se l'amministrazione decidesse di confermare la sua fiducia saranno ben lieti di completare gli incarichi tecnici. (Cosa è successo? Non occorrerebbe, a questo punto, una dettagliata spiegazione?)

 

10/05/2021 Si riunisce la Giunta Comunale che delibera ed applica il diritto di recesso dall'incarico professionale allo Studio S2R s.r.l. (delibera di Giunta n.47 del 10/05/2021).

 

In poche parole, Castiglionesi, a Luglio 2021 per il Plesso Scolastico "Ugo Nofri", la promessa di iniziare i lavori in "tempo" di vacanze scolastiche si è persa nel vuoto, ma cosa più importante è: A SETTEMBRE I NOSTRI RAGAZZI TORNERANNO IN UNA SCUOLA PER UNA PARTE INAGIBILE!

 

Per tutte le altre domande, del quando e del come, la maggioranza ci darà una risposta, forse, magari dopo aver letto "questo". Intanto noi ci prepariamo a ricevere sterili attacchi. Come sempre loro non hanno colpa, quella si dà a chi ci ha preceduto.

Intanto però sappiate CHE L'INCOLUMITÀ DEI NOSTRI RAGAZZI NON È UN GIOCO POLITICO.

 

P. S.

Nel documento del programma delle Opere Pubbliche 2021/2023 al punto 1 si parla proprio di questo, ma il finanziamento ancora non è stato chiesto, quindi per il 2021 sarà dura........

Sono arrivati circa 42’000€ dalla Regione per la nuova progettazione……..

....... Si riparte daccapo!!!!!!!






Nessun commento:

Posta un commento