domenica 6 maggio 2012

NESSUNA MERAVIGLIA!!!


Avevamo sentore che sarebbe andata così, ed auguriamo lunga vita al gruppo "Liberi per Castiglioni".



LIBERI per cosa???


LIBERI, liberi di uscire da una Lista di Comunità nella quale si sono candidati e per la quale sono stati votati.

LIBERI, liberi di addossare la responsabilità della frattura che si è creata in questo anno di amministrazione, agli altri, senza mai esaminarsi a fondo. Noi non dimentichiamo che il giorno successivo alle elezioni uno di loro, non soddisfatto dell'incarico ricevuto, ha esclamato." questa sarà l'Amministrazione più breve di Castiglion Fibocchi!". Non vogliamo credere che questo proposito abbia guidato le loro scelte durante quest'anno, ma un sospetto l'abbiamo!!

LIBERI, liberi anche di sottintendere, senza il coraggio di chiarire il proprio pensiero, utilizzando espressioni generiche quali: "....senza interessi personali...;....spunti importanti che se attuati correttamente...". Ci chiediamo quali siano gli interessi personali degli altri, quali spunti offerti dal documento programmatico siano stati attuati in modo scorretto.

LIBERI ancora di affermare: " ...all'interno della Giunta, una diversa visione delle necessità e degli interessi del paese. Non tutte le decisioni prese mi hanno completamente rispecchiata e temo che non sempre siano state fatte le scelte migliori. " Ed allora?? Si risolve il problema dimettendosi?? Non sarebbe stato più utile, anche nell'"interesse del paese", sostenere le proprie ragioni in Giunta?? Forse, però, per Libertà si intende che siano gli altri ad adeguarsi al proprio punto di vista e che sia stata la posizione espressa dalla maggioranza, ma contraria alla propria, a far "venir meno lo spirito di collaborazione"

LIBERI di astenersi , senza motivare l'astensione, dal votare una mozione relativa ad un tema (il biogas) verso cui la popolazione si è mostrata tanto sensibile e su cui i "due liberi astenuti" hanno preferito non prendere posizione. I componenti del gruppo "Vivi Castiglion Fibocchi", invece, sono stati davvero liberi di condividere o non condividere la mozione presentata dalla minoranza, tanto che lo stesso vicesindaco, dopo un'argomentata dichiarazione di voto, coerentemente e liberamente si è espresso in modo diverso dal suo gruppo.

LIBERI, certo, liberi di affermare che "alcuni componenti del Consiglio hanno anteposto uno sterile protagonismo alle reali necessità del paese..": basta il seguente proverbio a commento di questa affermazione: Il bue chiama cornuto l'asino.

IL sentimento vero di LIBERTA' è quello che si pratica non certo con affermazioni generiche sintetizzate in uno slogan, ma con le azioni quotidiane nel confronto e nella accettazione dell'opinione altrui, così come in questi mesi i nostri amministratori hanno cercato di fare, sostenuti da un gruppo che ne ha condiviso posizioni e decisioni.



Non vogliamo aggiungere altro.


Auguriamo al nuovo gruppo buon lavoro, che riesca a mantenere gli impegni e realizzare i propositi espressi all'atto della sua costituzione.

Noi seguiremo con attenzione il lavoro dei suoi componenti, e rimandiamo ad altro momento gli approfondimenti e le valutazioni.



                                                                                                                 Castiglion Fibocchi, 05/06/2012
                                                                                                                 La Lista Vivi Castiglion Fibocchi

Nessun commento:

Posta un commento